Le vampate sono causate da alterazioni che sbilanciano l’equilibrio ormonale verso due ormoni che, a livello dell’ipotalamo, mettono fuori uso il nostro sistema di autoregolazione della temperatura corporea, causando ciò che molte donne descrivono come vampate improvvise, difficili da prevedere e da gestire.
A cura di Redazione Lynda con Andrea Sellitti, osteopata di Terapia e Salute.
Vampate improvvise e menopausa
Durante il ciclo mestruale abbiamo due fasi ben distinte, di circa 14 giorni ciascuna:
- la fase estrogenica, caratterizzata da un aumento degli estrogeni, utile alla fecondazione dell’ovulo,
- e la fase progestinica, con aumento del progesterone, utile all’impianto dell’ovulo e, ad esempio, all’aumento del tono del pavimento pelvico.
In menopausa, questi estrogeni e progesterone vengono prodotti in misura molto minore, a favore di altri due ormoni: l’FSH e l’LH.
Si tratta di gonadotropine prodotte dall’ipofisi, una ghiandola piccolissima che si trova all’interno del cranio.
L’aumento di FSH e LH determina uno scompenso fisiologico a carico dell’ipotalamo, il nostro “termostato interno”, situato anch’esso nel cranio.
Questo squilibrio manda in tilt il sistema di autoregolazione della temperatura.
Ed è così che si spiegano le fastidiose vampate di calore, spesso vissute come vampate improvvise che interferiscono con la quotidianità.
Attraverso una seduta di osteopatia dedicata all’ambito cranico, si può migliorare la comunicazione e lo scambio di liquidi e informazioni a livello ormonale ed endocrino.
In questo modo, si può agire positivamente su vampate di calore e sudorazione improvvisa..