A cura di Redazione Lynda
Sì. La ricerca mostra che le donne che affrontano la menopausa più tardi della media (dopo i 55 anni) hanno un rischio maggiore di tumore al seno e all’endometrio [1], ma un rischio inferiore di malattie cardiovascolari [2] rispetto alle donne che hanno una menopausa precoce. Comprendere i rischi legati alla menopausa precoce o tardiva può aiutare a pianificare meglio la propria salute futura. Per questo motivo, è utile conoscere le possibili implicazioni della menopausa precoce o tardiva fin dai primi segnali.
Inoltre, sapere che alcune condizioni mediche possono far ritardare o anticipare l’età della menopausa [3,4] è importante perché la menopausa precoce comporta maggiori rischi per la salute, tra cui un aumento del rischio di malattie cardiovascolari, osteoporosi, problemi cognitivi e una minore aspettativa di vita.
Sia in caso di menopausa precoce o tardiva, seguire i controlli e gli screening di prevenzione e diagnosi precoce dei tumori e delle malattie cardiovascolari è fondamentale per vivere in salute in ogni fase della vita, inclusa la menopausa e l’invecchiamento.
Bibliografia
- Menopausal Hormone Therapy and Cancer Risk
- Age at menopause as a risk factor for cardiovascular mortality
- Polycystic ovary syndrome and menopause: What is the link?
- Premature and Early Menopause