L’ambiente in cui viviamo può influenzare diversi aspetti della nostra salute, e la menopausa non fa eccezione. Un interessante dibattito scientifico esplora come vivere in contesti urbani o rurali possa essere correlata alla severità e alla frequenza dei disturbi tipici di questa fase della vita di una donna. Non sempre è facile fare chiarezza, ma ci proviamo.
A cura di Redazione Lynda
Disturbi della menopausa e ambiente: meglio in campagna o in città?
In città i disturbi sono più lievi…anzi no.
Un recente studio condotto su un ampio campione di donne ha evidenziato un risultato inatteso: le donne residenti in zone rurali – campagna, collina o zone montane – sembrerebbero sperimentare disturbi della menopausa più gravi rispetto alle donne che vivono in città. Questa ricerca ha rilevato una maggiore intensità di sintomi come disturbi muscoloscheletrici, vampate di calore, secchezza vaginale, disturbi genito-urinari e sudorazione notturna nelle donne che vivono in campagna. I ricercatori sottolineano come questi risultati siano in linea con alcune precedenti indagini, suggerendo un potenziale impatto negativo di specifici fattori ambientali rurali sulla severità dei sintomi menopausali.
Nonostante la potenziale maggiore gravità dei disturbi nelle donne che vivono in zone rurali emersa da alcuni studi, diversi ricercatori osservano una maggiore prevalenza, ovvero una maggiore frequenza di disturbi della menopausa, nelle donne che vivono in città rispetto a quelle che risiedono in campagna. L’ipotesi è che vivere in un ambiente urbano potrebbe esporre le donne a fattori che, pur non aumentando necessariamente la gravità dei singoli episodi, ne incrementerebbero la comparsa.
In campagna i disturbi sono meno gravi..o forse no.
È importante notare che il legame tra ambiente e disturbi della menopausa non è univoco. Infatti, lo stesso studio riconosce come i propri risultati contrastino con le conclusioni di una ricerca condotta sulla popolazione femminile spagnola. Quest’ultima aveva suggerito che vivere in zone rurali fosse associato a una minore gravità dei disturbi della menopausa.
Fermiamoci un attimo: quindi, sulla base dei risultati di questi studi, sembrerebbe che vivere in campagna o in città non faccia nessuna differenza sulla gravità dei disturbi della menopausa. In realtà, quella che sembra una discordanza dei risultati sottolinea semplicemente la complessità dell’interazione tra ambiente, stile di vita e la manifestazione dei sintomi menopausali, suggerendo che ulteriori ricerche sono necessarie per comprendere appieno questi meccanismi.
Insieme alla ricerca, conta anche la tua esperienza: condividila nel Forum Lynda
La ricerca scinetifica non ci aiuta a fare chiarezza in questo ambito, ma ci dice che l’ambiente, sia urbano che rurale, può influenzare la tua esperienza della menopausa. Ora, vogliamo sentire la tua voce! Vivi in una città vivace o in un contesto più tranquillo? Hai notato differenze nei tuoi disturbi quando sei in vacanza in un luogo diverso dal tuo ambiente quotidiano?
Racconta la tua esperienza nel Forum di Lynda. Condividere le tue sensazioni, i tuoi miglioramenti o peggioramenti in base all’ambiente in cui ti trovi, può offrire spunti preziosi ad altre donne che stanno vivendo la menopausa. Insieme, possiamo capire meglio come lo stile di vita e l’ambiente circostante interagiscono con i nostri sintomi e trovare strategie di benessere più efficaci. Clicca qui per condividere la tua storia e unirti alla nostra community!
Bibliografia
Menopausal symptoms and its effect on quality of life in urban versus rural women: A cross-sectional study
Women in the Rural Areas Experience more Severe Menopause Symptoms
Urban-rural differences in Spanish menopausal women