La ricerca scientifica recente conferma che non basta sapere che c’è la menopausa, ma serve conoscere, capire le opzioni, valutare i rischi/benefici, e sentirsi protagoniste del proprio percorso. I risultati di uno studio pubblicato su Maturitas (2025) confermano che essere informate attraverso piattaforme come Lynda, è fondamentale per prendere decisioni consapevoli sulla propria salute in menopausa.
A cura di Redazione Scientifica.
Il passaggio della menopausa rappresenta per molte donne una fase di cambiamento fisico, psicologico e relazionale che merita di essere affrontata con consapevolezza, fiducia e supporto. Troppo spesso le informazioni reperite in rete e sui social sono frammentarie, poco aggiornate o orientate più al sensazionalismo che al rigore scientifico. In questo contesto, una recente ricerca pubblicata su Maturitas (agosto 2025) sottolinea il valore di una piattaforma come Lynda: un luogo dove trovare contenuti scientificamente validi, aggiornati e pensati per accompagnare la donna nel mettere ordine, fare domande, dialogare con altre donne e con medici, e decidere consapevolmente.
La ricerca: perché l’informazione organizzata è importante per prendere decisioni
I punti chiave emersi dallo studio sono utili per comprendere il perché e il “come” una piattaforma informativa organizzata sulla menopausa, basata su evidenze scientifiche spiegate in modo chiaro, può fare la differenza per le donne in menopausa.
Lo studio ha arruolato online donne in perimenopausa o menopausa, organizzandole in due randomizzati, cioè un gruppo ha utilizzato un sito MyMenoplan.org (n = 200) e l’altro ha consultato altri siti a scelta, inclusi tre siti web suggeriti di alta qualità provenienti da organizzazioni governative o senza scopo di lucro, usati come gruppo di controllo (n = 210).
Le donne del primo gruppo hanno riportato:
- migliori livelli di conoscenza sulla menopausa e sui trattamenti (4,17 vs 3,85 nel gruppo controllo)
- migliore progressione nel processo decisionale (3,94 vs 3,71)
- aumentata chiarezza sui benefici e rischi delle opzioni di trattamento (4,04 vs 3,81)
- percezione di maggiore qualità informativa del sito (4,05 vs 3,70)
- maggiore intenzione di ritornare al sito e di raccomandarlo a altre (4,40 vs 3,97 e 4,35 vs 4,04 rispettivamente).
La ricerca mostra che l’uso di siti come Lynda, ha aumentato la conoscenza e la chiarezza decisionale, aiutando le donne a diventare “consapevoli” (empowerment decisionale) invece che “disorientate”. La fase della menopausa, infatti, comporta spesso dubbi su trattamento ormonale o non-ormonale, stile di vita, nutrizione, attività fisica, e temi come salute sessuale, urogenitale, ossea, cardiovascolare, umore, salute del cervello. Lynda, strutturata con contenuti basati su evidenza, può aiutare la donna a dialogare meglio con il medico, valutare benefici e rischi, e sentirsi più attiva nelle scelte, proprio come mostra lo studio.
Infine, in un panorama digitale affollato da info-ipotesi, mezze verità e annunci fuorvianti, una piattaforma che adotta standard di evidenza e trasparenza — come evidenziato dallo studio su Maturitas — diventa ancora più rilevante. L’indicatore “percezione di qualità del sito più elevata” (4,05 vs 3,70) è emblematico: le utenti sentono la differenza.