L’età della menopausa è un momento cruciale nella vita di ogni donna. Diversi fattori possono influenzare l’età in cui si manifesta la menopausa, e tra questi, l’ambiente e lo stile di vita, cioè le tue abitudini, giocano un ruolo sorprendentemente significativo.
A cura di Redazione Lynda
Ambiente e menopausa
Studi scientifici hanno evidenziato come l’origine geografica, cioè il luogo da cui proveniamo e le nostre origini, e l’ambiente in cui si vive possano influenzare l’età di inizio della premenopausa e della menopausa. Ad esempio, i ricercatori hanno rilevato che una donna nata in un paese con determinate caratteristiche ambientali, che poi si trasferisce in un altro paese adottando nuovi stili di vita e abitudini, potrebbe sperimentare un’età della menopausa più simile a quella delle donne del suo nuovo paese. Questo suggerisce che i fattori ambientali locali hanno un impatto tangibile sul timing della transizione alla menopausa.
Vivere in città o in campagna: un fattore sorprendente
Una ricerca interessante e sorprendente nei risultati, ha messo in luce una potenziale differenza nell’età della menopausa tra donne che vivono in città e quelle che risiedono in zone rurali. Sembra che vivere in città possa essere associato a un leggero ritardo nell’insorgenza della menopausa naturale rispetto alle donne che vivono in contesti rurali. Ci si sarebbe aspettato di avere risultati diversi, ma in realtà, sembra che vivere in campagna o in zone lontane dalla città, sia un fattore di stress che tende ad anticipare, anche se di poco, l’età della menopausa. Sebbene i meccanismi precisi non siano ancora completamente compresi – e per questo ci vorrebbero studi dedicati – la relazione osservata tra vivere in città e vivere in campagna, sottolinea ulteriormente l’importanza dell’ambiente circostante nella menopausa.
Peso corporeo e l’età della menopausa: un legame inatteso
Anche il peso corporeo con cui si arrivare all’età della menopausa sembra avere un ruolo nell’influenzare l’età della menopausa stessa. Una ricerca suggerisce che il sovrappeso potrebbe contribuire a ritardare l’arrivo della menopausa fisiologica (54-55 anni), mentre il grave sottopeso potrebbe predisporre a un inizio precoce (prima dei 45 anni).
Il motivo per cui sia sovrappeso sia sottopeso non siano condizioni ottimali nella premenopausa è presto spiegato. Le donne in sovrappeso alla menopausa hanno un rischio più elevato di avere disturbi più gravi e frequenti, come vampate, dolori articolari, insonnia, brain fog, stanchezza, e malattie associate alla menopausa, come ad esempio le patologie cardiovascolari, ipertensione, ipercolesterolemia, diabete. L’eccessiva magrezza, invece, aumenta di due volte il rischio di avere una menopausa precoce; questo significa un’esposizione più lunga ai disturbi della menopausa e alla postmenopausa.
Mantenere uno stile di vita sano, che include un’alimentazione equilibrata e un peso forma, è quindi importante non solo per la salute generale ma potenzialmente anche per l’età in cui si manifesta la menopausa.
Comprendere come i fattori ambientali e lo stile di vita interagiscono con l’età della menopausa può aiutare le donne a vivere questa fase di transizione in modo più consapevole. Adottare uno stile di vita sano è sempre una scelta positiva per il benessere generale durante la perimenopausa e la menopausa.
Bibliografia
Factors associated with age at natural menopause in a multiethnic sample of midlife women
Menopausal symptoms and its effect on quality of life in urban versus rural women: A cross-sectional study
Body mass index and age at natural menopause: an international pooled analysis of 11 prospective studies